L’esperienza dei turisti stranieri a Roma - luglio 2012

La centralità dell’economia turistica per lo sviluppo complessivo di Roma (e, per estensione, della sua provincia e della sua regione) costituisce un’acquisizione largamente condivisa da parte di tutti i suoi più avveduti stakeholders (nel sistema politico-istituzionale, tra gli studiosi, tra gli operatori economici e le forze sociali).

Tale consapevolezza non ha tuttavia ancora prodotto un sistema turistico capace di realizzare i risultati che la disponibilità di un patrimonio storico-artistico-culturale unica al mondo potrebbe certamente consentire.

In quest'ottica si inserisce il Rapporto Luci e ombre della città eterna: l'esperienza dei turisti stranieri a Roma realizzato dall'Eures con il contributo dell'Ente Bilaterale per il Turismo Lazio e di Federalberghi Roma.

Lo studio, oltre ad analizzare i risultati turistici di Roma nel contesto nazionale e internazionale, contiene una rilevazione campionaria tra 1.000 turisti stranieri che ha consentito di confrontare la gestione del patrimonio artistico-culturale, il sistema turistico-ricettivo ed i servizi offerti dalla Città Eterna con quelli di altre 10 Capitali europee (Parigi, Londra, Madrid, Lisbona, Berlino, Praga, Vienna, Amsterdam, Atene e Bruxelles).

L'indagine campionaria tra i turisti stranieri approfondisce inoltre i diversi aspetti dell'esperienza di viaggio a Roma (impatto con la città, durata, logistica, motivazioni, ecc.), i comportamenti di spesa, i consumi culturali e quelli destinati all'intrattenimento, cercando di offrire risposte e indirizzi concreti per promuovere e migliorare l'offerta della Capitale.

Alla Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi il 25 luglio 2012 presso il Campidoglio - Sala del Carroccio, sono intervenuti Fabio PIACENTI (Presidente Eures), Antonio GAZZELLONE (Delegato del Sindaco di Roma Capitale al Turismo), Giancarlo MULAS (Presidente EBTL) e Giuseppe ROSCIOLI (Presidente Federalberghi Roma).

Fonte: sito ufficiale EURES


Nessun commento:

Posta un commento