Monitoraggio delle biblioteche pubbliche toscane

Questo monitoraggio è una rilevazione statistica che fornisce i dati relativi ai servizi, all'utenza, alle strutture, al patrimonio, alle risorse umane e finanziarie delle biblioteche pubbliche toscane di ente locale, per quanto riguarda il triennio 2009-2011.
Il termine di confronto è rappresentato dalla popolazione residente sul territorio, potenzialmente in grado di usufruire dei servizi bibliotecari.

Il rapporto relativo al 2011 testimonia del lento miglioramento delle prestazioni delle biblioteche toscane in termini di fruizione (aumentano gli orari di apertura, i prestiti, la frequentazione da parte dei cittadini), di dotazione delle raccolte, di efficienza complessiva, ma mostra anche che questa situazione non è uniformemente distribuita sul territorio regionale.

Per quanto riguarda il personale, il rapporto evidenzia come siamo di fronte ad un quadro di elevata precarizzazione e ad un forte incremento della presenza nelle biblioteche della componente proveniente dal mondo del volontariato.

Fonte: sito ufficiale Regione Toscana

Nessun commento:

Posta un commento